info@managementpa.it

La Valutazione nelle Istituzioni Afam

Servizi di supporto specialistico alla Pubblica amministrazione

La Valutazione nelle Istituzioni Afam

3.2 Customer satisfaction degli studenti iscritti sulla soddisfazione dei servizi

La Customer satisfaction degli studenti iscritti sulla soddisfazione dei servizi è frutto di un’esperienza effettuata “sul campo”, nell’ambito dell’attività svolta dal Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Venezia che sono onorato di presiedere.

L’Art. 10 del DPR 132/2003 individua infatti, tra i compiti del Nucleo di Valutazione, l’acquisizione periodica delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche.

Le opinioni degli studenti iscritti sono state rilevate attraverso la somministrazione dell’apposito questionario predisposto dall’ANVUR[25], somministrato in formato digitale nel rispetto assoluto dell’anonimato.

I risultati dell’indagine, sono stati elaborati statisticamente in forma aggregata (grafici e risposte testuali), ed è stato così possibile conoscere da vicino l’opinione degli studenti sulla qualità dei servizi offerti, delle attività didattiche e dell’organizzazione complessiva dell’Istituto.

Su circa 500 iscritti a corsi di Vecchio Ordinamento, Preaccademico, Triennio e Biennio provenienti da tutta Italia e da 26 paesi stranieri, in 172 hanno compilato il questionario, dunque, il 34% degli studenti ha partecipato alla rilevazione.

Tale indagine di customer satisfaction sui servizi è uno strumento indispensabile nel processo di assicurazione della qualità perché:

  • Fa emergere le differenze sulla percezione della qualità tra produttori e fruitori dei servizi, in modo da rendere sempre più efficace ed efficiente la gestione dei servizi;
  • Innesca percorsi più consapevoli di miglioramento all’interno dell’Istituto, sulla base dei processi di assicurazione interna della Qualità che fanno capo al Nucleo, e che sono il risultato della sua interazione con i diversi Organi di governo e gestione;
  • Costituisce un indispensabile strumento per il miglioramento continuo;
  • Consente, altresì, all’ANVUR di effettuare una valutazione esterna della Qualità.